Un fiorentino sui generis e la sua carriera

La città di Firenze ti dà il benvenuto! In questo percorso ti porteremo a riscoprire e far conoscere un volto non molto noto dello scrittore di Certaldo, seguendo gli episodi della sua carriera politica nelle strutture della repubblica fiorentina, per toccare con mano, tra documenti d'epoca, immagini da manoscritti e testi di Boccaccio, quanto intenso fosse l'intreccio tra cultura e vita pubblica nella Firenze del Trecento.

Al Boccaccio politico è dedicato un artbook, facilmente scaricabile, articolato secondo le stesse sezioni del presente percorso: storia, itinerario, approfondimenti, informazioni. L'artbook ti fornirà informazioni più dettagliate sulla carriera politica di Boccaccio e sulla vita pubblica fiorentina dell'epoca, così da soddisfare tutte le tue curiosità!

Intellettuale a tutto tondo, Boccaccio fu pienamente coinvolto nella politica del tempo. Figlio illegittimo di un mercante di Certaldo, arrivò a Firenze già adulto nel 1341 e Niccolò Acciaiuoli gli fu compagno di studi e giovinezza.

Tra gli incarichi pubblici fu sindaco per il Comune in occasione dell'acquisto di Prato, ambasciatore presso i signori della Romagna, a Milano, presso il conte del Tirolo, presso Petrarca. Nel 1360 la sua carriera politica conobbe una brusca battuta d'arresto. E nell'ultima stagione della sua vita assunse l'incarico di leggere e spiegare pubblicamente la Commedia.

ITINERARIO

In questo percorso sarai guidato sapientemente attraverso diversi strumenti a tua disposizione. Utilizza la mappa per visualizzare il percorso e i luoghi numerati che incontrerai lungo di esso - cliccando sui singoli numeri si visualizzerà una breve descrizione.

Cliccando sull'icona gallery potrai vedere non solo tutte le immagini ad alta risoluzione degli ambienti e delle opere incontrati lungo il percorso "Boccaccio politico", ma anche di documenti d'epoca, immagini da manoscritti e testi non visibili, descritti nell'artbook dedicato. Ti suggeriamo di scaricarlo, così da poterti preparare al percorso o averlo sempre con te durante l'itinerario.

Clicca sull'immagine per visualizzare i dettagli relativi ai luoghi e alle opere legati alla carriera politica del Boccaccio e alla società fiorentina del Trecento che puoi vedere in città.


Visualizza Artisti - Boccaccio in una mappa di dimensioni maggiori
Cultura e potere
nella Firenze del Trecento

In questa sezione, che precede o segue il tuo itinerario, potrai trovare informazioni più dettagliate e descrizioni più approfondite sull'intreccio tra cultura e potere nella Firenze del Trecento e sulla carriera politica di Boccaccio. Potrai trovare gli approfondimenti relativi ai luoghi, agli ambienti, alle opere, ai documenti che hanno caratterizzato questi aspetti della storia fiorentina nell'artbook dedicato, che ti consentirà di conoscere nei minimi dettagli non solo le vicende storiche, ma anche i retroscena politici e culturali. Potrai apprendere i requisiti necessari per accedere alla cittadinanza fiorentina e i meccanismi di accesso alle principali cariche pubbliche – il Priorato delle Arti, il consiglio della Mercanzia, i Dodici Buominuomini, etc. – attraverso il sistema dello “scrutinio a tratta”; potrai conoscere i complessi legami politici e di amicizia che legarono il nostro a personaggi e famiglie potenti come quella degli Acciaioli; potrai ripercorrere alcune delle missioni diplomatiche più importanti affidate a Boccaccio – come quella presso papa Innocenzo VI o papa Urbano V o presso il principe Ludovico di Baviera – e il ruolo di Boccaccio nella sottomissione di Prato. Inoltre l'artbook ti permetterà di scoprire il personale progetto culturale di Boccaccio su Firenze: fare di una città manifatturiera, di un centro finanziario e di una capitale del denaro un grande centro di cultura, intorno alle figure di Dante e Petrarca.

Ti suggeriamo di scaricare l'artbook "Boccaccio politico", così da prepararti al meglio a una visita, che ti guiderà attraverso edifici e documenti che ti permetteranno di ripercorrere quelle fasi cruciali della storia che lasciarono un segno indelebile nella città. L'artbook, facilmente scaricabile, è modellato secondo le stesse sezioni di questo percorso: storia, itinerario, approfondimenti, informazioni. Oltre a scaricare l'artbook ti consigliamo, qualora non l'avessi ancora fatto, di visitare la gallery, dove potrai vedere immagini ad altissima risoluzione non solo degli ambienti e delle opere incontrate lungo l'itinerario, ma anche di documenti e miniature non visibili e conservati non solo negli archivi, biblioteche e musei fiorentini e accuratamente descritti nell'artbook, ma anche in archivi italiani ed esteri.

INFO

Qui di seguito trovi indicati i luoghi, musei o chiese attraverso i quali si snoda la vita politica e la carriera di Boccaccio nel Trecento in città. Basta un semplice click per avere informazioni inerenti i giorni e gli orari di apertura e di chiusura.

La Cripta non è al momento visitabile.
home credits comune di firenze link unesco centro storico